Alta maremma Toscana,una terra dai mille colori e dai mille sapori

Alta maremma Toscana, ovvero la provincia di Livorno, è il luogo ideale per chi vuole trascorre fare una vacanza o solo un week end, in posto rilassante tra il gusto e scorci da togliere il fiato. L’alta maremma Toscana è un luogo che mette tutti d’accordo, infatti si può scegliere tra i suoi borghi e le tante spiagge dal mare da bandiera blu.

L’alta Maremma Toscana si ramifica nella provincia di Livorno e comprende il territorio che si estende dalle colline metallifere fino a raggiungere il Golfo di Follonica. Tutto il paesaggio e la sua storia sono legate a doppio filo con la tradizione minerai del territorio, questa caratteristica naturale pr secoli è stato il punto di forza di questa intera area della Toscana. Questa zona è stata anche la preferita degli Etruschi sia per le sue bellezze naturali che per l’ottima posizione commerciale. A rendere incantevole l’Alta meremma Toscana, oltre la sua storia secolare anche,il fascino dei colori della natura che rendono affascinante ogni scorcio e paesaggio dei questa area della Toscana.

A fare da sfondo alla natura dai colori tenui : castelli , chiese, torri e fortezze che. In un attimo grazie a tutto ciò sono sarete catapultai in una favola. I luoghi più affascinanti di questi paesaggi che regalano all’alta maremma un atmosfera unica la città di Massa Marittima, che in se custodisce la piccola grande città del Medioevo l’ffasinante Duomo e il grande cassero. Molto gradevole anche le zone che affacciano sul mare come Rocchette di Castiglione della Pescaia, di Punta Ala e Cala Violina, queste posti sono collocarti tra tra Follonica e Punta Ala.

Un punto di forza dell’alta Maremma Toscana è dato dalla buona cucina, infatti questo posto è bello da vedere ma anche da vivere attraverso i colori e sapori, facendo si che ogni senso si perda tra i profumi e i gusto unici della marema Toscana . In poche parole questa terrà non è solo scorci incantevoli ma anche tanta buona cucina, con vini e piatti tipici dalle origini antichissime da assaporare. La tradizione culinaria dell’alta Maremma Toscana è fatta per lo più di piatti semplici realizzati secondo la tradizione e fatti con prodotti rigorosamente locali, le prelibatezze di questa terra della mille sfumature.

I piatti dell’alta Maremma Toscana come vuole la tradizione, vanno degustati accompagnati da una buon calice di vino sempre made in Toscana. Dalla tradizione vinicola delle terre della maremma nascono vini speciali come

Morellino di Scansano o di Bianco di Pitigliano. Il piatto in cui si fonde a pieno la tradizione culinaria dell’alta maremma toscana è l’acquacotta. Questo piatto viene tramandato di generazione in generazione da ormai più di un secolo. L’acquacotta è uno sformato, dato che questo piatto locale nasce da una tradizione che arriva da lontano non ha una vera e propria ricetta, in quanto ogni famiglia amava personalizzare il piatto. Alla base di questo sformato vi sono i prodotti freschi presi a seconda della stagione dell’orto e il formaggio di capra,il tutto condito con del buon l’olio extra vergine dei colli maremmani, proprio l’olio dei colli rende speciale il sapore di questa zuppa dalle origini centenarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *